Non solo gelato!

Il gelato artigianale ha tanto da raccontare

Noi della gelateria di Bologna Capo Nord abbiamo raccolto alcune curiosità legate al mondo del gelato. Oltre al gelato c’è di più!

 

L’ode al gelato di Alessandro Bergonzoni

Il gelato artigianale più buono di Bologna protagonista di una poesia del celebre autore e comico bolognese.

Tra gli affezionati al gelato artigianale di Capo Nord c’è Alessandro Bergonzoni, autore teatrale, scrittore, comico, attore e pensatore di Bologna.

Il gelato di Capo Nord gli è piaciuto così tanto che ha avuto l’ispirazione per scrivere questa ode che siamo onorati di ospitare sul nostro sito.

Ode al gelato

Il gelato è più leggero da digerire della pesca col salvagente

Però uno va giù e si scioglie subito invece l’altra si salva e si diverte anche, perché?

Perché pesca!

Questo detto che qualcuno ha detto è un detto che la dice lunga sull’idea di gelato, di leccornie in generale e di amore incondizionato per una delle scoperte più “agghiaccianti” dell’universo.

Il gelato fu inventato da un eschimese della ditta “sederino bagnato? Igloo che s’è squagliato!”, un uomo che grazie ad un disguido si rese conto di essere seduto su di una fortuna.

Chi oggi come oggi non ama questo sciogliersi dolce e turgido che intirizzisce il palato e scalda il gusto fino al punto di pensare a dolci mucche in discesa e dover urlare: “vacca come va giù bene!”

Gelato gelato, anch’io t’ho sempre amato è una generazione che ti amo, prima ti amava mio nonno, poi mio padre e adesso io, senza di te sarebbe un po’ come se ci fosse Yoghi senza Bubu, Orbe senza Tello, sarebbe come Stanlio senza Olio (anche dopo un buon tagliando), sarebbe come lo stretto senza una Manica o senza una Gibilterra, come Pic senza Nic, Cave senza Canem, insomma un dramma tale da perdere tutti i sei sensi:

tatto vista udito olfatto gusto; gusto di fragola, melone, avogado, ghirurgo, commergialisda, bombiere, e i classici crema, cioccolata, panna, zabaglione, stracciatella, gianduia, arleccone, pantalone, bermuda, banana, asparago, basilico tonno pomodoro pepe sale, scende, fa quello che vuole, perché un buon gelato è sempre libertà come diceva il mio gelataio che dopo 40 anni di attività chiuse perché ormai non c’era più nessun gusto, e se la squagliò…

Gelateria CAPO NORD

Via Murri, 39\D
40137 Bologna
Tel. 051.18899921

ORARI

Lun - Gio:
11.00 - 21.00
Ven:
11.00 - 22.00
Sab:
10.00 - 22.00
Dom:
9.00 - 21.00

Chiuso per turno il mercoledì